Regolamento 2025
Prefazione
Regolamento interno all’associazione Amici della Montagna. Gruppo della Saccisica APS.
In vigore dal 04/09/2024
Tale documento integra lo statuto e regola tutte le normali attività dell’associazione.
Art. 1 – Termini e definizioni
L’Associazione:
“Amici della Montagna – Gruppo della Saccisica APS” di seguito definita ADM, è una libera associazione fondata nel 1989 formata da soci volontari che organizzano e/o partecipano ad attività di gruppo, escursionistiche e non, prevalentemente in montagna, principalmente a piedi, talvolta con la slitta e con la bicicletta, in tutte le stagioni dell’anno.
Organizza anche incontri culturali ed informativi a tema e proiezioni amatoriali di immagini delle gite.
Attività escursionistica:
E’ una forma di attività basata sul camminare o pedalare nel territorio, lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), di varie difficoltà e di vario impegno fisico, fino alle massime difficoltà di livello “escursionistico” (escluse quindi attività alpinistiche).
Foglio gita o Locandina tecnica:
la comunicazione delle varie attività viene tramite il foglio gita. Esso viene diffuso tramite varie vie comunicative. In esso vengono indicate::
- Titolo dell’attività proposta;
- Il luogo di svolgimento dell’attività stessa;
- Descrizione dettagliata del percorso;
- I tempi di percorrenza e altimetria
- I vari livelli di difficolta;
- Requisiti particolari;
- Attrezzatura richiesta;
- Luoghi e orari da rispettare come punto d’incontro;
- Data e orari apertura chiusura inscrizioni
Capogita:
E’ colui che organizza e/o coordina l’escursione senza l’obbligo di essere una guida alpina o possedere qualunque tipo di patentino. Ogni escursione sarà affidata ad almeno un Capogita. In caso di divisione del gruppo in due o più comitive ne verrà assegnato uno per ognuna di esse. Ogni Capogita si impegnerà a svolgere il programma descritto nella locandina tecnica mettendosi alla testa del proprio gruppo, mantenendo un’andatura che permetta a tutti i partecipanti di svolgere l’attività nei limiti dei tempi consentiti; possono modificare a loro insindacabile giudizio, il programma, l’orario e l’itinerario.
Dopo una valutazione dei singoli partecipanti può escludere coloro che non abbiano i requisiti minimi per la partecipazione (fisica e/o attrezzatura) per non compromettere il corretto andamento dell’escursione, nel rispetto soprattutto dei tempi di percorrenza.
Chiudifila:
Viene eletto dal Capogita per aiutarlo durante l’uscita. Di norma conosce il percorso e si tiene in coda al gruppo aiutando i partecipanti all’attività e a non perdersi.
Socio:
E’ la persona fisica che condivide le finalità e gli scopi associativi e si impegna per realizzare le attività di interesse generale. Caratteristiche:
- Non c’è un attività minima per diventare soci, però c’e’ un età minima partecipazione gite pari a 6 anni per gite azzurre, 12 anni per gite rosse;
- Se minorenne deve essere accompagnato alle attività da almeno un adulto;
- Non c’è un’età massima per l’iscrizione all’associazione. Ogni singola attività potrebbe avere un’età massima di partecipazione a seconda della difficoltà del percorso;
- Può essere di qualsiasi estrazione sociale, etnia e/o orientamento sessuale. Può avere delle limitazioni fisiche anche gravi. Ogni singola attività potrebbe avere delle limitazioni fisiche strutturali;
- Il socio non è un semplice fruitore di servizi, si impegna concretamente ad aiutare tutti gli altri soci affinché l’attività proposta riesca nel migliore dei metodi;
Partecipante:
E’ colui che si iscrive all’attività e si aggrega alla comitiva in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo le richieste espresse nella locandina tecnica, consapevole di quanto dichiarato nella locandina stessa. Deve essere socio inscritto agli ADM e deve avere un’assicurazione;
Consiglio Direttivo:
Governa l’associazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell’assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere revocato. E’ composto da 11 membri eletti dall’assemblea. All’interno del consiglio direttivo vengono individuati e nominati diversi ruoli:
- Presidente: nominato dal Consiglio direttivo rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno. Il singolo socio non può essere eletto presidente per più di due mandati consecutivi;
- Vicepresidente: sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impossibilitato nell’esercizio delle sue funzioni;
- Segretario: gestisce:
- 1. elenco tesserati (o libro soci);
- 2. registro cariche;
- 3. verbali delle varie riunioni;
- 4. elenco dei partecipanti ciascuna gita;
- 5. fogli gita.
- Responsabile comunicazioni: portavoce dell’associazione. Promuove le attività comunicando direttamente con i soci via email e whatsapp. Coordina il responsabile foglio gita;
- Responsabile telefonico: tiene i contatti telefonici. Durante l’orario di apertura iscrizione all’uscita, risponde ai messaggi e/o alle chiamate. Informa i nuovi soci e quanti lo contattano;
- Responsabile foglio gita: raccoglie tutte le informazioni dell’attività e di preoccupa di redigere il foglio gita;
- Responsabile pullman: tieni i contatti con le diverse aziende per noleggio mezzi;
- Responsabile economico/cassiere: si occupa di tutto quello che riguarda la parte economica dell’associazione, le varie entrate ed uscite. A fine anno redige il bilancio della ADM;
- Responsabile digitale: si occupa della manutenzione del sito degli ADM, del manutenzione delle inscrizioni online, e tiene aggiornato i profili social quali: Facebook e Instagram. Pubblica le varie uscite, comunicazioni e iniziative;
- Responsabile magazzino: si occupa della cura e manutenzione del materiale degli ADM;
- Responsabile assicurazione: tieni i contatti con l’azienda che fornisce l’assicurazione. Iscrive e mantiene i soci assicurati. Fornisce supporto in caso di domande relative all’assicurazione;
- Responsabile relazione con il Comune: tiene i contatti con il Comune di Piove di Sacco. Gestisce l’apertura della sede dove si riuniscono gli ADM;
- Responsabile penali. si occupa del recupere i crediti che si vanta in confronto dei soci morosi.
- Responsabile sponsor, si occupa della relazione con i vari sponsor dell’associazione
- Responsabile grafico. si occupa di raccogliere organizzare tutto il materiale fotografico. Inoltre a fine anno gestisce la realizzazione del calendario eventi per l’anno successivo.
Ciascun ruolo può avvalersi di uno o più aiutanti, tutto il direttivo è chiamato a supportare ed aiutare i vari responsabili.
Una persona può svolgere più ruoli.
Ciascuno ruolo non riceve compenso economico. Può ricevere un rimborso in caso di spese sostenute a favore della associazione presentando attestato di spese effettuate.
Art. 2 – Iscrizione alle attività
Le attività escursionistiche si svolgono con un minimo/massimo di partecipanti che verrà stabilito di volta in volta dal Consiglio Direttivo a seconda del tipo di escursione e delle difficoltà.
Tutti i partecipanti alle escursioni (con attività motoria) saranno coperti da assicurazione di responsabilità civile nel caso di danni provocati a cose o persone (anche all’interno del gruppo di partecipanti), se in regola con il tesseramento.
Le iscrizioni alle gite si aprono alla data indicata sul foglio gita, In generale il lunedì alle ore 20.00 di due settimane prima.
La chiusura inscrizioni avviene all’esaurimento dei posti disponibili o alla data indicata sul foglio stesso; di norma il giovedì precedente all’attività alle ore 22.00 oppure il mercoledì nel caso l’evento avvenga il sabato
Art. 3 – Metodologia di iscrizioni
Per partecipare alle varie attività dell’associazione bisogna sempre iscriversi alle stesse.
Gli orari di iscrizioni sono indicati nel foglio gita. Ci sono due possibilità per iscriversi:
- Chiamando la segreteria negli orari previsti dal foglio gita;
- Iscrivendosi nel sito https://admpiovedisacco.it/gite/login
I nuovi soci che voglio iscriversi devo obbligatoriamente chiamare il centralino o presentarsi di persona il primo Mercoledì di ogni mese c/o la Casa delle Associazioni a Piove di Sacco.
Art. 4 – Orari e partenze
Il ritrovo per la partenza avviene nel luogo e nell’orario indicati nella locandina tecnica salvo diversa comunicazione (inviata tramite Whatsapp e pubblicata nei vari social). Il socio può comunque mettersi in contatto chiamando il numero di telefono ufficiale dell’Associazione.
Chi dovesse avere dei problemi a raggiungere nei tempi utili il luogo di partenza è obbligato ad avvisare tempestivamente i Coordinatori.
La gestione dell’attività escursionistica inizia nel momento in cui, giunti sul luogo della partenza dell’escursione, ci si avvia verso la meta programmata e termina quando si torna al punto di partenza.
Art. 5 – Tariffe
La tariffa di partecipazione alle varie attività è divisa in varie voci:
- Costo trasposto;
- Costo pernottamento;
- Costo colazione/pranzo/cena nel caso sia stato concordato un prezzo comune;
- Costo impianti di risalita e ingressi ed ogni qualsiasi altro evento ne preveda delle tariffe extra;
- Costo organizzativo (di norma €0,00 / euro zero)
- Costo assicurazione annuale o giornaliera;
Il saldo dell’attività va effettuato durante la partecipazione alla gita o c/o la Casa delle Associazioni a Piove di Sacco il primo Mercoledì di ogni mese o tramite bonifico bancario.
NOTA: i bambini sotto i 12 anni non pagano il pullman, ne l’assicurazione giornaliera.
Art. 6 – Penali
In caso di ritiro del socio all’attività proposta verranno adempiuti dei costi dovuti alla gestione e all’organizzazione dell’attività stessa.
Pertanto si rende necessario applicare una penale di:
- Ritiro prima della chiusura iscrizione: penale pari al 50% del costo del pullman e costi di tessere e assicurazioni se attivate.
- Ritiro dopo la chiusura iscrizioni: penale pari al 100% del costo del pullman e costi di tessere e assicurazioni se attivate.
Art. 7 – Bonus e incentivi
Al fine di incentivare l’iscrizione di nuovi soci sono previsti i seguenti bonus:
- Ogni socio che partecipando ad un’uscita porta uno o più nuovi soci avrà il pullman gratuito. Il pullman sarà pagato dalla nuova persona e non dal vecchio socio accompagnatore.
Per aver diritto a questa gratuità, il socio presentatore deve comunicarlo al centralino ADM al momento dell’iscrizione, deve già essere tesserato nell’anno corrente e deve partecipare all’uscita stessa. La nuova persona non deve mai aver fatto una gita o attività nemmeno negli anni scorsi;
NOTA: (Questo bonus è valido solo fino alla fine del 2024)
- Concorso 10+1: ogni socio guadagnerà 1 punto per ogni escursione alla quale parteciperà durante l’anno (solo se oltre a partecipare pagherà la quota pullman o auto). Se a fine anno avrà raggiunto almeno 10 punti sarà premiato con un buono bus per una gita da utilizzare nell’anno successivo;
Art. 8 – Obblighi dei partecipanti
Il socio partecipante all’attività ha l’obbligo di:
- Essere in possesso dei requisiti minimi di buona salute e sufficienti condizioni fisiche e psichiche per partecipare all’attività indicata nel foglio gita;
- Aver letto e compreso il programma dell’escursione (difficoltà, lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza, attrezzatura richiesta);
- Osservare scrupolosamente gli orari stabiliti per la partenza;
- Essere a conoscenza del meteo del luogo dove avverrà l’escursione e agire di conseguenza;
- Tenere un comportamento disciplinato e corretto nei confronti dei vari partecipanti;
- Evitare gesti inutili e dannosi nei confronti dell’ambiente ove si svolge l’escursione;
- Osservare scrupolosamente le disposizioni dei capo gita o del Consiglio Direttivo;
- Essere solidali con le decisioni di volta in volta necessarie, soprattutto in caso di necessità;
- Seguire il capogita e mai allontanarsi dal gruppo senza l’autorizzazione. Chiunque si allontanerà senza autorizzazione non sarà considerato parte del gruppo;
- Essere consapevoli che i tempi e percorsi stabiliti nel foglio gita sono indicativi e che potrebbero subire delle alterazioni per cause impreviste quali meteo, stato del percorso, ritardi del gruppo;
Art. 9 – Cause di esclusione dei partecipanti all’attività
Il Capogita di comune accordo con il Consiglio Direttivo ha la facoltà di escludere dall’attività coloro che:
- Siano sprovvisti dell’equipaggiamento minimo necessario indicato nel programma dell’escursione;
- Palesino uno stato di salute precario;
- Non si attengano alle disposizioni del/dei capogita;
- Mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri, compiendo gesti avventati e irresponsabili;
- Decidano di abbandonare il gruppo volontariamente, alla presenza di testimoni, per seguire un percorso diverso da quello stabilito dai Coordinatori;
L’esclusione dall’escursione comporta la perdita della copertura assicurativa e il ritorno a casa con mezzi propri.
Art. 10 – Responsabilità direttivo
Ogni partecipante a qualsiasi attività organizzata dal ADM esonera il capogita, il presidente ed i suoi collaboratori da ogni responsabilità per infortuni, incidenti o danni di tipo volontario ed involontario che gli dovessero capitare, sia durante i trasferimenti per le località di partenza (con i mezzi propri o con il pullman) all’andata o al ritorno, e sia, in considerazione dei possibili pericoli oggettivi, durante lo svolgimento dell’attività.
Art. 11 – Accettazione del Regolamento
L’adesione alle attività escursionistiche dell’associazione ADM presuppone da parte del socio la presa visione e l’accettazione incondizionata dei contenuti, sia della locandina tecnica che del presente Regolamento inviati di volta in volta dall’Associazione per via multimediale e pubblicati sul sito internet dell’Associazione.