Regolamento 2023

Regolamento in vigore fino al 01/01/2024

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE “Amici della Montagna – Gruppo culturale della Saccisica” di seguito ADM
– PIOVE DI SACCO”

Art. 1 – Termini e definizioni

L’Associazione ADM di Piove di Sacco, è una libera associazione, fondata nel 1989, formata da soci volontari che organizzano e/o partecipano ad attività di gruppo, escursionistiche e non, prevalentemente in montagna, principalmente a piedi, talvolta con la slitta e con la bicicletta, in tutte le stagioni dell’anno.
Organizza anche incontri culturali ed informativi a tema, e proiezioni amatoriali di immagini delle gite.
Attività escursionistica, è una forma di attività basata sul camminare o pedalare nel territorio, lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), di varie difficoltà e di vario impegno fisico, fino alle massime difficoltà di livello “escursionistico” (escluse quindi attività alpinistiche e ferrate).
Locandina tecnica, è il foglio dove sono indicate le modalità dell’attività proposta, che comprende il luogo di svolgimento, i tempi di percorrenza, le difficoltà, i requisiti particolari, l’attrezzatura richiesta, i luoghi e gli orari da rispettare per il ritrovo, la descrizione del percorso.
Capogita, è colui che organizza e/o coordina l’escursione.
Coordinatori, (di norma almeno due per ogni attività escursionistica ossia il Capogita + il Coordinatore), sono senza titolo, cioè non sono guide alpine ed escursionistiche, né istruttori, né persone con titolo di accompagnatori di escursionismo, ma soltanto soci escursionisti volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro esperienze per guidare il gruppo lungo il percorso stabilito e descritto nella locandina tecnica, la quale viene distribuita a tutti i partecipanti. Non possono e non devono conoscere né le reali condizioni psico-fisiche, né le capacità tecniche dei partecipanti.
Partecipante, è colui che si iscrive all’attività e si aggrega alla comitiva, in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo le richieste espresse nella locandina tecnica, consapevole di quanto dichiarato nella locandina stessa.

Art. 2 – Partecipazione alle attività.

La partecipazione alle attività organizzate dall’associazione ADM di Piove di Sacco è riservata ai soci in regola con il tesseramento.
Le attività escursionistiche si svolgono con un minimo/massimo di partecipanti che verrà stabilito di volta in volta dal Direttivo a seconda del tipo di escursione e delle difficoltà. Tutti i partecipanti alle escursioni (con attività motoria) saranno coperti da assicurazione di responsabilità civile nel caso di danni provocati a cose o persone (anche all’interno del gruppo di partecipanti), se in regola con il tesseramento.

Art. 3 – Tariffe

La partecipazione è gratuita, escluse le spese per i pernottamenti, trasporti, impianti di risalita, ingressi ed ogni qualsiasi altro evento ne preveda delle tariffe extra e i costi organizzativi. Le iscrizioni alle gite si aprono alla data indicata sulla locandina tecnica, sul sito internet dell’associazione e si chiudono all’esaurimento dei posti disponibili.
Il saldo va versato il giorno della gita, in caso di ritiro si procederà come segue:

  1. Autosostituzione (il socio trova un sostituto): nessun onere a carico.
  2. Ritiro il cui posto viene coperto da altro socio a cura dell’Associazione: penale di 2 euro.
  3. Ritiro con posto non rimpiazzato: penale pari al 50% del costo del pullman.
  4. Ritiro senza preavviso: penale pari al 100% del costo del pullman.

Art. 4 – Accettazione del regolamento e obblighi dei partecipanti

Chiunque intenda partecipare a una attività organizzata dall’associazione ADM di Piove di Sacco, deciderà sulla base della propria preparazione fisica e tecnica, valutate le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, circa l’opportunità di aderire e di iscriversi. All’atto dell’iscrizione i partecipanti si impegnano ad osservare il programma dell’escursione (difficoltà, lunghezza, dislivello, tempi di percorrenza) ed il presente Regolamento.
In particolare i partecipanti hanno l’obbligo di:

  1. essere in possesso dei requisiti minimi di buona salute e sufficienti condizioni fisiche e psichiche per partecipare all’attività indicata nella locandina tecnica;
  2. osservare un comportamento disciplinato e corretto nei confronti dei Coordinatori e degli altri partecipanti.
  3. evitare gesti inutili e dannosi nei confronti dell’ambiente ove si svolge l’escursione.
  4. osservare scrupolosamente le disposizioni dei Coordinatori e collaborare con essi per la buona riuscita dell’escursione ed essere solidali con le decisioni di volta in volta necessarie, soprattutto in caso di necessità.
  5. osservare scrupolosamente gli orari stabiliti per la partenza.
  6. seguire il Coordinatore in testa al gruppo, e comunque mai allontanarsi dal gruppo senza l’autorizzazione dei Coordinatori: chiunque si allontanerà senza autorizzazione, o decida di sorpassare il Coordinatore alla testa del gruppo, non sarà considerato parte del gruppo
  7. essere consapevoli che i tempi stabiliti nella locandina tecnica sono indicativi, e che potrebbero subire delle alterazioni per cause impreviste e/o per ritardo fisiologico accumulato durante lo svolgimento dell’attività escursionistica.

Art. 5 – Orari e partenze

Il ritrovo per la partenza avviene nel luogo e nell’orario indicati nella locandina tecnica, salvo diversa comunicazione agli iscritti, i quali possono mettersi in contatto con i Coordinatori chiamando al numero di telefono ufficiale dell’Associazione e/o altro comunicato nel corso della gita. Chi dovesse avere dei problemi a raggiungere nei tempi utili il luogo di partenza, è pregato di avvisare tempestivamente i Coordinatori. Gli spostamenti dal punto di ritrovo alla partenza dell’escursione e ritorno, sono fatti dai partecipanti talvolta con mezzi propri, altre volte con il pullman, come specificato nella locandina tecnica.
Prima della partenza dell’attività escursionistica, i Coordinatori verificano i presenti iscritti nell’elenco dei partecipanti. La gestione dell’attività escursionistica inizia nel momento in cui, giunti sul luogo della partenza dell’escursione, ci si avvia verso la meta programmata, e termina quando si torna al punto di partenza.
E’facoltà dei Coordinatori, di comune accordo, apportare variazioni al programma dell’escursione o annullare la stessa, qualora le condizioni atmosferiche, del percorso o dei partecipanti lo impongano.

Art. 6 – Coordinatori Capigita

Ogni escursione sarà affidata ad almeno due Coordinatori Capigita, stabiliti in base al numero dei partecipanti ed alla difficoltà del percorso. In caso di divisione del gruppo in due o più comitive, verrà assegnato un Capogita per ognuna di esse. Ogni Capogita si impegnerà a svolgere il programma descritto nella locandina tecnica, mettendosi alla testa del proprio gruppo, mantenendo un’andatura che permetta a tutti i partecipanti di svolgere l’attività nei limiti dei tempi consentiti; possono modificare, a loro
insindacabile giudizio, il programma, l’orario e l’itinerario. Dopo valutazione dei singoli partecipanti, possono escludere coloro che non abbiano i requisiti minimi per la partecipazione (fisica e/o attrezzatura) per non compromettere il corretto andamento dell’escursione, nel rispetto soprattutto dei tempi di percorrenza. Il Capogita ha il dovere di cercare di rispettare il più possibile la tabella di marcia indicata nella locandina tecnica.

Art 7 – Cause di esclusione dei partecipanti all’attività

I Coordinatori, di comune accordo, hanno la facoltà di escludere dall’attività coloro che:

  1. Siano sprovvisti dell’equipaggiamento minimo necessario, indicato nel programma dell’escursione;
  2. Palesino uno stato di salute precario
  3. Non si attengano alle disposizioni dei Coordinatori;
  4. Mettano a repentaglio la sicurezza propria o di altri compiendo gesti avventati e irresponsabili;
  5. Decidano di abbandonare il gruppo volontariamente, alla presenza di testimoni, per seguire un percorso diverso da quello stabilito dai Coordinatori;

L’esclusione dall’escursione comporta la perdita della copertura assicurativa.

Art.8 – Responsabilità

Ogni partecipante a qualsiasi attività organizzata dall’associazione esonera l’ADM di Piove di Sacco, i Coordinatori, il Presidente ed i suoi collaboratori da ogni responsabilità per infortuni, incidenti o danni di tipo volontario ed involontario che gli dovessero capitare, sia durante i trasferimenti per le località di partenza, con i mezzi propri o con il pullman, all’andata o al ritorno, e sia, in considerazione dei possibili pericoli oggettivi, durante lo svolgimento dell’attività.

Art. 9 – Accettazione del Regolamento

L’adesione alle attività escursionistiche dell’associazione ADM di Piove di Sacco presuppone da parte del socio la presa visione e l’accettazione incondizionata dei contenuti, sia della locandina tecnica che del presente Regolamento inviati di volta in volta dall’Associazione per via multimediale e pubblicati sul sito internet dell’Associazione.

Lascia un commento

Apri chat
1
💬 Serve aiuto?
👋Ciao, come va? io bene, dimmi qual è il problema. appena posso ti risponderò